Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • Convegno

LCA e impronta ambientale come supporto all’eco-design e al decision-making aziendale

Data 14.02.2024 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Il convegno, organizzato dall’Istituto di Management e dal Centro Interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima della Scuola Sant’Anna di Pisa e da Trenitalia S.p.A., si focalizzerà su alcuni temi chiave per la competitività delle imprese nel solco della transizione ecologica, con particolare attenzione all’utilizzo del metodo scientifico della LCA nella progettazione dei prodotti “green” e nelle strategie di comunicazione in grado di evitare il rischio del greenwashing. Nello specifico, il convegno illustrerà alcune delle più interessanti novità che si sono delineate nello scenario delle strategie di management delle imprese.

E' possibile registrarsi all'evento attraverso questo link: https://forms.gle/6xSYZVjAArD355uh7
Prevista la diretta YouTube sul canale istituzionale della Scuola Sant’Anna

In primo luogo, la LCA o impronta ambientale, metodo basato sull’approccio del ciclo di vita, consente di perseguire efficacemente i seguenti obiettivi:

  • garantire una elevatissima qualità dei dati su cui sono fondati i calcoli, poiché il metodo si contraddistingue per l’elevato livello di rigore metodologico e di robustezza sotto il profilo scientifico;
  • Comparare i carichi ambientali connessi alle diverse scelte di progettazione e realizzazione dei prodotti e dei servizi, per contribuire a identificare le alternative a minor impatto ambientale disponibili fin dalle fasi di design e scelta dei materiali;
  • Identificare le aree di maggior criticità all’interno del ciclo di vita di un prodotto e di un servizio, al fine di individuazione possibili ambiti di miglioramento;
  • Fornire un supporto scientifico alla comunicazione e all’informazione indirizzata ai clienti, al mercato e agli stakeholders, per garantire credibilità.

Va sottolineato inoltre che l’adozione del metodo LCA o dell’impronta ambientale si colloca oggi più che mai nel solco delle iniziative legislative della Commissione Europea, quali ad esempio:

  • Il nuovo Regolamento EcoDesign, al voto del Parlamento Europeo, che detta requisiti in grado di potenziare le scelte di mercato a favore di prodotti a minore impatto ambientale, anche sulla base dell’applicazione del metodo dell’Environmental e della Carbon Footprint;
  • La nuova proposta di Direttiva Green Claims, attraverso una regolamentazione contro il greenwashing, fondata su un più esteso utilizzo della LCA come metodo per valutare e comunicare gli impatti ambientali alla potenziale clientela in modo autorevole e credibile.

Il convegno presenterà i risultati degli studi più innovativi di applicazione della LCA come strumento a supporto delle decisioni di progettazione e di gestione degli approvvigionamenti, a partire dall’esperienza di Trenitalia S.p.A., che sono stati condotti dal gruppo di ricerca della Scuola Sant’Anna.


Programma

Dalle 9.30: welcome coffee

10.00: Apertura dei lavori

Saluti introduttivi:

Sabina Nuti, Rettrice Scuola Superiore Sant’Anna o Lino Cinquini, Direttore Istituto di Management Scuola Sant’Anna

Relazioni introduttive:

Il ruolo della LCA e dell'impronta ambientale e carbonica nel nuovo Regolamento UE "Ecodesign" sulla progettazione dei prodotti sostenibili - Michele Galatola, DG Growth, European Commission

L'evidenza scientifica fornita dagli studi LCA alla base delle policy nazionali e degli schemi volontari a favore della competitività delle aziende italiane - Silvia Grandi, Diretttrice Generale, Direzione Economia Circolare del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Come utilizzare la LCA nei processi aziendali: dalla progettazione agli approvvigionamenti, dal supply-chain sostenibile alla conduzione delle operations, fino alla comunicazione e al green marketing. Analisi di alcuni casi aziendali - Fabio Iraldo, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Lo studio LCA comparativo “Brick poliaccoppiato VS Bottiglia 100%r-PET” per il servizio a bordo ai viaggiatori e la sua valenza strategica - Francesca Albano, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Alessandro Zoratti, Direttore Strategie e Sostenibilità di Trenitalia

Intervento di chiusura

13.00 Lunch break


Per informazioni: roberta.croce@santannapisa.it